Spesso sottovalutate in termini di benefici, risultano in realtà molto utili, ecco le schermature solari, cosa sono: ecco che cosa sono le schermature solari e come possiamo classificarle, scoprendone i benefici legati al risparmio energetico e gli incentivi economici disponibili.

Le schermature solari sono sistemi di protezione note da millenni per migliorare le condizioni di comfort termico e illumino-tecnico negli edifici. Si tratta di sistemi atti a proteggere la casa, l’azienda, il capannone ed ogni tipo di vetro dai raggi solari. Le schermature solari sono una soluzione semplice ma efficace per: risparmiare energia, migliorare l’aspetto dell’edificio e lavorare meglio. Se vi chiedete cosa sono le schermature solari, questa è una prima introduzione, ma è necessario farne un approfondimento.

Se possedete delle schermature solari ben installate e soprattutto di alta qualità, potrete beneficiarne massimizzando i guadagni termici in inverno e rinfrescare in estate, in particolare modo in abitazioni o uffici con vetrate ampie.

Schermature solari di qualità sono in grado di garantire inoltre, il massimo comfort visivo lasciando penetrare la giusta luce.

Le schermature solari, o pellicole antisolari, si dividono in diverse famiglie che possiamo distinguere in: schermature fisse strutturali e schermature solari mobili opache o parzialmente trasparenti.

Vediamo meglio in cosa consistono:

Schermature fisse strutturali

Le schermature solari di tipo fisso strutturale, riducono la superficie esposta alla radiazione solare e/o sono posizionate in modo da frapporsi tra il serramento e il sole. Si tratta di elementi solidali con la facciata esterna dell’edificio, del quale contribuiscono a definire la qualità architettonica. Elemento fondamentale della realizzazione di schermature solari fisse è il compromesso tra la protezione solare, soprattutto nei mesi caldi, e la necessità di lasciare interagire visivamente gli occupanti dell’edificio con lo spazio esterno.

schermature solari frangisole schermature solari aggetti pellicole solari schermature

 

Schermature mobili o opache

Le schermature solari di tipo mobili opache o parzialmente trasparenti attivabili per intercettare la radiazione solare evitando che questa penetri in ambiente o per indirizzarla verso le zone più buie. A differenza dei sistemi fissi, le schermature solari mobili sono attivabili nel caso di effettiva necessità, per schermare la radiazione solare incidente sulla facciata. Soluzioni di questo tipo consentono di sfruttare la luce naturale e gli apporti solari durante la stagione invernale o durante le giornate nuvolose. Di contro, vanno gestite direttamente dall’utente per valorizzarne l’efficacia funzionale.

Scopri di più sulle pellicole a controllo solare

 

Quali benefici portano le schermature solari?

Le schermature solari hanno caratterizzato l’architettura di intere aree geografiche, definendo nuovi canoni estetici. Tuttavia, negli ultimi due secoli l’attenzione agli aspetti funzionali è andata scemando, così come l’interesse per il comportamento energetico dell’edificio.

schermature solari perche cosa sono schermature solari

Assistiamo però ad una nuova inversione di attitudini, dove il ruolo della protezione solare torna ad essere riconosciuto con la sua importanza.

Le cause sono diverse:

  • la terziarizzazione del settore civile;
  • l’aumento dei consumi elettrici in edilizia –fenomeni planetari, quali riscaldamento e isola di calore urbana – hanno concorso a determinare una situazione in cui il consumo energetico imputabile alla climatizzazione estiva è largamente superiore a quello invernale, ma soprattutto non trascurabile in senso assoluto.

Per correggere il “comportamento energetico” di edifici poco performanti relativamente al controllo degli apporti solari, diviene strategico intervenire con tecnologie poco invasive che garantiscano un sensibile miglioramento delle performance energetiche e del comfort.

Le schermature solari sono diventate sempre più importanti, sceglile di qualità è il nostro consiglio primario.

Scopri di più sulle nostre schermature solari